.
Annunci online

federica mogherini
Sulla stampa

PROROGA MISSIONI, MOGHERINI (PD): PIU' RISORSE PER COOPERAZIONE

19 gennaio 2010 permalink 1commenti

(9Colonne) - E' ripreso oggi l'esame, nelle commissioni Esteri e Difesa della Camera, del dl che proroga gli interventi di cooperazione e sviluppo e le missioni internazionali.

Nel corso dei lavori è stato respinto un emendamento del Pd, a prima firma della deputata e membro della Commissione Difesa Federica Mogherini, che prevedeva un aumento di fondi per la cooperazione in Afghanistan. Su un secondo emendamento, presentato ancora dalla Mogherini, che prevede invece un aumento di risorse per la cooperazione nei Balcani (dove i militari diminuiranno di 500 unità) si attende invece il parere della Commissione Bilancio.

"Quello sull'Afghanistan è stato bocciato e noi lo ripresenteremo in Aula perché pensiamo che sia fondamentale - ha detto Federica Mogherini a margine della riunione in Commissione - per l'emendamento sul Kosovo c'è invece una disponibilità di massima del governo, o comunque della maggioranza parlamentare, a sostenerlo e non è stato votato perché siamo in attesa del parere della commissione bilancio. Si tratta di due milioni aggiuntivi e sono veramente molto pochi, dunque potrebbe esserci un parere favorevole e un voto bipartisan".

Secondo Mogherini "c'è un problema di fondo che è quello delle risorse", un problema "che c'era già in Finanziaria, noi l'avevamo sottoposto all'attenzione del governo ed effettivamente già adesso con questo decreto si va oltre la spesa prevista in Finanziaria".

"Non c'è copertura - dice Mogherini in riferimento al dl che proroga le missioni internazionali - la copertura c'è soltanto attraverso dei tagli ad altri ministeri tra cui la scuola e l'università. Temo che questo sia il motivo per cui il tanto pubblicizzato aumento dei militari in Afghanistan in realtà non avviene durante questi primi sei mesi ma pare che avvenga soltanto nell'ottobre del 2010".

chi sono
Sono nata a Roma il 16 giugno del 1973 da papà toscano (Anghiari, Arezzo) e mamma veneta (Vittorio Veneto, Treviso).
contatti mail: mogherini_f@camera.it
tel: 06.67605348
Fax: 06.67605726
Indirizzo: Camera dei Deputati, Piazza S. Claudio 166 - 00186 Roma


Questo blog è stato visto 1351684 volte

footer