.
Annunci online

federica mogherini
Sulla stampa

COOPERAZIONE: IL GOVERNO CAMBI ROTTA CON PIÙ INVESTIMENTI

6 aprile 2011 permalink 0commenti

“I dati diffusi dal Comitato di Aiuto allo Sviluppo dell’OCSE confermano come l’Italia sia il fanalino di coda tra i paesi donatori, quanto a risorse destinate alla cooperazione.
Colpisce come addirittura la Grecia, paese ben più povero del nostro e duramente colpito dalla crisi economica, riesca a scavalcarci, destinando in percentuale al PIL più di quanto riusciamo a fare noi.
L’Italia continua a retrocedere, arrivando nel 2010 ad investire solo lo 0,15% del PIL negli aiuti allo sviluppo, sempre più lontana dal traguardo dello 0,51%, indicato dagli Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite.
Questi dati sono purtroppo la naturale conseguenza di una politica scellerata del Governo italiano sulla cooperazione, fatta solo di tagli drastici – da ultimo la riduzione del 45 % del bilancio ministeriale destinato alla Cooperazione e il recente taglio di altri 3,3 milioni di euro dal fondo residuo della Cooperazione non governativa – che hanno mortificato l’esperienza e il lavoro di decine di organizzazioni umanitarie e privato l’Italia di uno strumento essenziale della sua politica estera”.
E’ quanto dichiara Federica Mogherini, deputata PD e Segretario della Commissione Difesa della Camera.
“Tanto più oggi, nel pieno di una drammatica crisi che investe il nord Africa, le difficoltà sempre più evidenti a governare in modo umano ed efficace i flussi migratori verso l’Italia, ci confermano quello che il Governo e la destra italiana non vogliono proprio vedere: solo una seria politica di cooperazione e di sviluppo dei paesi di origine, con aiuti mirati e coordinati col resto dell’Europa, può offrire una risposta adeguata per governare il fenomeno dell’immigrazione e, allo stesso tempo, per sostenere una crescita più equa e solida dei paesi più poveri.
Insomma, se si vuole realmente gestire efficacemente i flussi migratori, il Governo inverta la rotta sui fondi alla cooperazione allo sviluppo, investendo invece di tagliare, e la smetta con gli spot propagandistici con cui prova a nascondere ormai da anni una totale incapacità di dare risposte concrete”.

chi sono
Sono nata a Roma il 16 giugno del 1973 da papà toscano (Anghiari, Arezzo) e mamma veneta (Vittorio Veneto, Treviso).
contatti mail: mogherini_f@camera.it
tel: 06.67605348
Fax: 06.67605726
Indirizzo: Camera dei Deputati, Piazza S. Claudio 166 - 00186 Roma


Questo blog è stato visto 1 volte

footer