.
Annunci online

federica mogherini
Diario parlamentare

GIORNATA CONTRO VIOLENZA DONNE: COLPIRE IL NESSO TRA ABUSI E POVERTÀ, DARE CENTRALITÀ E OPPORTUNITÀ ALLE DONNE

25 novembre 2011 permalink 0commenti

“La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che oggi si celebra è l’occasione per riflettere sulla condizione femminile, ancora troppo spesso segnata da gravi abusi e da una generale situazione di subalternità di genere che persiste in tante parti del mondo.
I dati diffusi dall’agenzia UN Women confermano come oltre il 60 % delle donne al mondo hanno subito violenza fisica durante la loro vita, molto spesso all’interno di una relazione familiare o affettiva.
Per questo, sosteniamo convintamente l’agenda globale per mettere fine alla violenza contro le donne presentata dal direttore esecutivo di UN Women Michelle Bachelet, a partire dalla ratifica in ogni paese di tutti i trattati internazionali e regionali che garantiscano i diritti umani delle donne e delle bambine.
Per la stessa ragione, abbiamo presentato una risoluzione in Commissione Affari Esteri alla Camera, che sarà discussa la prossima settimana, sulla condizione femminile in Afghanistan, auspicando l’inclusione dei diritti delle donne tra le priorità della Conferenza di Bonn sulla ricostruzione afghana e tra gli elementi irrinunciabili delle negoziazioni di pace, oltre all’impegno a destinare maggiori risorse per la cooperazione civile e l’empowerment femminile.
Anche in Italia, è necessaria un’inversione di rotta sulla tutela e sulla promozione della condizione femminile rispetto alle scelte compiute dal precedente governo, tornando a sostenere innanzitutto l’azione dei centri antiviolenza, ed intervenendo in modo efficace per spezzare quel nesso tra povertà, marginalità e violenza, di cui troppo spesso le donne sono vittime.”
E’ quanto dichiara Federica Mogherini, deputata PD e Responsabile Globalizzazione del PD.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. donne violenza diritti

permalink | inviato da BlogMog il 25/11/2011 alle 15:23 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
chi sono
Sono nata a Roma il 16 giugno del 1973 da papà toscano (Anghiari, Arezzo) e mamma veneta (Vittorio Veneto, Treviso).
contatti mail: mogherini_f@camera.it
tel: 06.67605348
Fax: 06.67605726
Indirizzo: Camera dei Deputati, Piazza S. Claudio 166 - 00186 Roma


Questo blog è stato visto 1151457 volte

footer