.
Annunci online

federica mogherini
Diario

LE STORIE INTORNO A ME

2 aprile 2009 permalink 2commenti
 Mi arrendo, non riesco più a scrivere spesso come prima. Le giornate volano via lasciando liste di cose da fare che a sera sono più lunghe che al mattino. C'è il lavoro di partito. C'è il lavoro parlamentare. Ci sono le iniziative nei circoli. C'è un po' di tv (qui la registrazione del caffè di Rainews24 cui ho partecipato lunedì - è il secondo video). C'è un nuovo progetto a cui sto lavorando molto, insieme ad altri, e che da domani condividerò. Il resto della vita, a dire il vero, c'è poco, nelle mie giornate. Ma lo trovo nei racconti che sento, nelle persone che incontro, nelle storie che ascolto. E' come vedere riflessa la vita che non fai, ma che conosci bene. Come trattenere il fiato per un attimo, respirare per interposta persona. 
Trovo storie belle e di dolore. Non so se è un caso, o se invece è l'impatto reale della crisi economica sulla vita di chi mi circonda. Trovo storie di incertezza, di paura, di solitudine. Trovo un gran bisogno di sentirsi parte di una comunità, di avere una rete di protezione. Trovo la voglia di veder riconosciute le proprie potenzialità, le capacità, l'energia. E trovo chi l'energia la sta perdendo, delusione dopo delusione. 
Non so se è un caso. Forse sono i miei occhi che vedono questo, piuttosto che altro. Sono sempre stata convinta che il racconto stia negli occhi di chi lo legge, più che nella mano che lo scrive. E però, certo, non si può vedere quel che non c'è. Io vedo tanto dolore, tanta difficoltà - più che nel passato. 
Di fronte a questo, ogni cosa - seppure utile - sconta il limite della parzialità, del "ci vorrebbe ben altro". Si fa presto a sentirsi impotenti, frustrati, disarmati. Soli e piccoli, di fronte a cose più grandi di ognuno di noi. 
Credo che in periodi come questi, più che mai, sia necessario sentirsi parte di qualcosa di più grande, di comune, di condiviso. Una comunità, una famiglia, un partito, un paese. Per essere meno cattivi, meno tristi, e meno soli. 

PS: io oggi vado a firmare per "non avere paura". Invito a fare altrettanto



permalink | inviato da BlogMog il 2/4/2009 alle 15:46 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa
chi sono
Sono nata a Roma il 16 giugno del 1973 da papà toscano (Anghiari, Arezzo) e mamma veneta (Vittorio Veneto, Treviso).
contatti mail: mogherini_f@camera.it
tel: 06.67605348
Fax: 06.67605726
Indirizzo: Camera dei Deputati, Piazza S. Claudio 166 - 00186 Roma


Questo blog è stato visto 1151646 volte

footer