.
Annunci online

federica mogherini
Sulla stampa

ESERCITI REGIONALI: SOLO PROPAGANDA DELLA LEGA, NIENTE SICUREZZA PER I CITTADINI

5 aprile 2011 permalink 0commenti

“Verrebbe da ridere, se non ci fosse da piangere, di fronte alla proposta della Lega Nord di istituire il “Corpo dei volontari militari per la mobilitazione”, 20 piccoli eserciti regionali.
Si vede proprio che hanno solo voglia di spararla grossa, invece di lavorare per garantire la sicurezza ai cittadini.
Al di là delle ovvie considerazioni di costituzionalità (l’art. 117 della Costituzione attribuisce allo Stato competenza esclusiva in materia di difesa e di ordine pubblico), gli eserciti regionali sarebbero un irrealizzabile pasticcio, con un garbuglio di competenze e sovrapposizione di ruoli con le forze di polizia, le forze armate, la protezione civile”.
E’ quanto dichiara Federica Mogherini, deputata PD e Segretario della Commissione Difesa della Camera.
“Sarebbero 20 "piccoli eserciti" che dipendono da Roma, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, e allo stesso tempo da 20 Presidenti di Regione: cosa accadrebbe se Roma e Milano avessero opinioni divergenti su cosa far fare, ad esempio, all’esercito lombardo (che, oltretutto, non si potrebbe neanche costituire per esiguità di componenti)?
Alla faccia della semplificazione, della devoluzione, dell’efficienza, del risparmio di risorse pubbliche.
Invece di raccontare frottole agli italiani, dalle ronde agli eserciti regionali, la Lega Nord pensi piuttosto a governare, visto che un suo autorevole esponente guida da anni il Ministero dell’Interno e ha già strumenti e potere per occuparsi della sicurezza dei cittadini”.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. eserciti regionali sicurezza difesa Lega

permalink | inviato da BlogMog il 5/4/2011 alle 17:5 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
chi sono
Sono nata a Roma il 16 giugno del 1973 da papà toscano (Anghiari, Arezzo) e mamma veneta (Vittorio Veneto, Treviso).
contatti mail: mogherini_f@camera.it
tel: 06.67605348
Fax: 06.67605726
Indirizzo: Camera dei Deputati, Piazza S. Claudio 166 - 00186 Roma


Questo blog è stato visto 1 volte

footer