.
Annunci online

federica mogherini
Per la pace

NOBEL PACE MAATHAI: LE SUE BATTAGLIE AMBIENTALISTE ISPIRINO LE SCELTE DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE

26 settembre 2011 permalink 0commenti

“Mi unisco al cordoglio internazionale per la scomparsa di Wangari Maathai, prima donna africana premio nobel per la pace nel 2004.
Wangari Maathai ha capito prima di altri quanto stretto fosse il legame tra cambiamenti climatici, modelli di sviluppo, squilibri economici e povertà.
E con la creazione del movimento per la riforestazione del Kenya “Green Belt Movement” ha reso protagoniste le donne di una battaglia per lo sviluppo sostenibile, per la lotta alla povertà, per l’emancipazione femminile, per la pace.
In un’epoca di grandi trasformazioni, di crisi strutturale di un modello di sviluppo economico non più sostenibile, la sua testimonianza di impegno ambientalista, costruito negli anni con battaglie concrete e mai ideologiche, è di esempio per le donne e gli uomini dell’Africa e del mondo intero che lavorano alla costruzione di un nuovo ordine globale fondato sulla pace, sul riconoscimento dei diritti umani fondamentali, sulla democrazia, sulla sostenibilità dello sviluppo.
Ora l’impegno della comunità internazionale deve essere quello di onorare la memoria di Wangari Maathai, lavorando con coraggio e determinazione al pieno successo della quarta Conferenza dell’ONU sullo sviluppo sostenibile (Rio+20) che si svolgerà in Brasile dal 4 al 6 giugno 2012, per assicurare scelte concrete, verificabili nel tempo e impegnative per tutti”.
E’ quanto dichiara Federica Mogherini, deputata PD e Responsabile Globalizzazione del PD.

chi sono
Sono nata a Roma il 16 giugno del 1973 da papà toscano (Anghiari, Arezzo) e mamma veneta (Vittorio Veneto, Treviso).
contatti mail: mogherini_f@camera.it
tel: 06.67605348
Fax: 06.67605726
Indirizzo: Camera dei Deputati, Piazza S. Claudio 166 - 00186 Roma


Questo blog è stato visto 1151427 volte

footer