.
Annunci online

federica mogherini
Per la pace

DIFESA: BENE CONSIGLIO SUPREMO, ORA REVISIONE PROGRAMMI DI INVESTIMENTO PER MODELLO DIFESA PIÙ SOSTENIBILE E EUROPEO

8 febbraio 2012 permalink 0commenti

“Le conclusioni della riunione di oggi del Consiglio Supremo di Difesa mi sembrano molto positive, soprattutto per alcune indicazioni utili al rilancio del ruolo dell’Italia sulla scena internazionale e alla ridefinizione del suo sistema di difesa.
In particolare, è importante che la conferma dell’impegno italiano sulle missioni internazionali sia accompagnata da una specifica indicazione a determinare le priorità di intervento e ad investire in modo più mirato rispetto alle diverse aree di crisi in cui i nostri militari sono presenti.
E' importante, inoltre, che si confermi l’intenzione di rimodulare alcuni dei principali programmi di investimento per i sistemi d’arma, alla luce di un nuovo modello di difesa che possa essere più sostenibile e meglio focalizzato sulle nuove priorità di sicurezza nazionale e di impegno internazionale dell’Italia.
E', infine, pienamente condivisibile l’indicazione di lavorare ad una progressiva integrazione europea delle Forze Armate ed è auspicabile che la preannunciata “innovativa iniziativa italiana” in questo ambito possa presto concretizzarsi, dando un contributo, di cui c’è estremo bisogno, all’approfondimento dell’integrazione politica europea in tutti gli ambiti, a partire proprio dal settore della sicurezza e della difesa.
Sarà ora compito del Parlamento, insieme al Governo, dare seguito a queste indicazioni, traducendole in scelte concrete che possano consegnare all’Italia uno strumento militare rinnovato e sostenibile, al servizio della sicurezza nazionale, della progressiva integrazione europea e della proiezione sulla scena internazionale per promuovere obiettivi di pace e di cooperazione”.
E’ quanto dichiara Federica Mogherini, deputata PD, Segretario della Commissione Difesa della Camera e Responsabile Globalizzazione del PD.

chi sono
Sono nata a Roma il 16 giugno del 1973 da papà toscano (Anghiari, Arezzo) e mamma veneta (Vittorio Veneto, Treviso).
contatti mail: mogherini_f@camera.it
tel: 06.67605348
Fax: 06.67605726
Indirizzo: Camera dei Deputati, Piazza S. Claudio 166 - 00186 Roma


Questo blog è stato visto 1337551 volte

footer