Blog: http://BlogMog.ilcannocchiale.it

ITALIA NASCOSTA

C’è un’Italia nascosta, invisibile agli occhi della politica e delle istituzioni, di cui nessuno parla mai.

E’ un’Italia che non fa notizia, che non ha rappresentanza, che nessuno ascolta ed a cui nessuno dà risposte. E' l'Italia di chi ha paura, di chi si sente solo, di chi s'indigna e di chi non si arrende. E' l'Italia che, nonostante tutto e tutti, ancora spera.

E' l'Italia di chi in questi mesi sta perdendo il lavoro o ha paura di perderlo. E' l'Italia di chi ha figli piccoli ed un lavoro precario.

E' l'Italia che riduce i consumi perché non ha soldi da spendere, o perché non sa cosa l'aspetta domani. E' l'Italia dei piccoli imprenditori che non hanno più mercato né credito.

E' l'Italia dei nonni che sostengono tutta la famiglia perché la loro pensione è l'unico reddito certo (seppur minimo). E' l'Italia di chi sa che una pensione non l'avrà mai.

E' l'Italia di chi perde il lavoro a 50 anni, ed è troppo giovane per andare in pensione ma troppo vecchio per trovare un nuovo lavoro.

E' l'Italia che spende quasi tutto lo stipendio nell'affitto. E' l'Italia di chi non può avere un mutuo perché ha un contratto a termine.

E' l'Italia delle mamme che scelgono di lasciare il lavoro per tenere i figli a casa e risparmiare la retta dell'asilo. E' l'Italia di chi i figli non li vede neanche, per quanto lavora.

E' l'Italia di chi non vede riconosciute le proprie competenze e cerca futuro all'estero. E' l'Italia di chi ha paura, di chi si sente solo, di chi s'indigna e di chi non si arrende.

E' l'Italia che, nonostante tutto e tutti, ancora spera.

Italianascosta.eu vuole far emergere questa Italia. E' un sito per raccogliere racconti di vita, dare voce alle storie reali delle persone normali, portare alla luce ciò che oggi è nascosto, invisibile alla politica e al governo.

Ma non è solo una cornice per delle storie. E' anche uno strumento per organizzare incontri, metterli in rete tra loro, scambiarsi opinioni e suggerimenti, far crescere proposte che possano tradursi in iniziative concrete e diventare utili per molti, per tutti.

Pubblicato il 3/4/2009 alle 22.24 nella rubrica Democratica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web