Blog: http://BlogMog.ilcannocchiale.it

DIFESA: BENE CONSIGLIO SUPREMO, ORA REVISIONE PROGRAMMI DI INVESTIMENTO PER MODELLO DIFESA PIÙ SOSTENIBILE E EUROPEO

“Le conclusioni della riunione di oggi del Consiglio Supremo di Difesa mi sembrano molto positive, soprattutto per alcune indicazioni utili al rilancio del ruolo dell’Italia sulla scena internazionale e alla ridefinizione del suo sistema di difesa.
In particolare, è importante che la conferma dell’impegno italiano sulle missioni internazionali sia accompagnata da una specifica indicazione a determinare le priorità di intervento e ad investire in modo più mirato rispetto alle diverse aree di crisi in cui i nostri militari sono presenti.
E' importante, inoltre, che si confermi l’intenzione di rimodulare alcuni dei principali programmi di investimento per i sistemi d’arma, alla luce di un nuovo modello di difesa che possa essere più sostenibile e meglio focalizzato sulle nuove priorità di sicurezza nazionale e di impegno internazionale dell’Italia.
E', infine, pienamente condivisibile l’indicazione di lavorare ad una progressiva integrazione europea delle Forze Armate ed è auspicabile che la preannunciata “innovativa iniziativa italiana” in questo ambito possa presto concretizzarsi, dando un contributo, di cui c’è estremo bisogno, all’approfondimento dell’integrazione politica europea in tutti gli ambiti, a partire proprio dal settore della sicurezza e della difesa.
Sarà ora compito del Parlamento, insieme al Governo, dare seguito a queste indicazioni, traducendole in scelte concrete che possano consegnare all’Italia uno strumento militare rinnovato e sostenibile, al servizio della sicurezza nazionale, della progressiva integrazione europea e della proiezione sulla scena internazionale per promuovere obiettivi di pace e di cooperazione”.
E’ quanto dichiara Federica Mogherini, deputata PD, Segretario della Commissione Difesa della Camera e Responsabile Globalizzazione del PD.

Pubblicato il 8/2/2012 alle 14.54 nella rubrica Per la pace.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web