Blog: http://BlogMog.ilcannocchiale.it

MISSIONE PARLAMENTARE NEGLI EMIRATI ARABI UNITI

Una delegazione del Gruppo di collaborazione parlamentare italo-emiratino, guidata dal Presidente della Commissione Finanze e coordinatore del Gruppo medesimo, Gianfranco Conte, del Gruppo del Popolo della Libertà, e composta da Federica Mogherini, del Gruppo del Partito Democratico, membro della Commissione Difesa, ed Erica Rivolta, del Gruppo della Lega Nord Padania, Segretario della Commissione Cultura, si recherà negli Emirati Arabi Uniti dal 30 al 31 maggio 2012, per prendere parte alla Seconda riunione del Gruppo bilaterale costituito tra la Camera dei deputati italiana ed il Consiglio Nazionale Federale degli Emirati Arabi Uniti sulla base del Protocollo di collaborazione parlamentare, sottoscritto dal Presidente Gianfranco Fini e dal precedente Presidente del CNF, Abdul Aziz Abdulla Al Ghurair, nel febbraio 2009.

Della parte italiana del Gruppo fanno altresì parte Luca Barbareschi, del Gruppo Misto, Vice Presidente della Commissione Trasporti, Gabriele Cimadoro, del Gruppo dell'Italia dei Valori, membro della Commissione Attività produttive, Mauro Libé, dell'Unione di Centro per il Terzo Polo, membro della Commissione Affari costituzionali e della Commissione Ambiente.

La parte emiratina del Gruppo è presieduta da Amal Abdulla Jumaa Karam AlQubaisi.

I lavori del Gruppo, che verranno aperti da un indirizzo di saluto del Presidente in carica del CNF, Mohammad Ahmad Al Murr, si articoleranno in tre sessioni, nel corso delle quali verranno discussi i seguenti temi:

1. Le evoluzioni politico-economiche in atto ed i loro riflessi sull'area del Golfo e sull'Unione europea: analisi a soluzioni ipotizzabili (Relatore per la parte italiana Federica Mogherini);

2. Sviluppo dei rapporti politici ed economici tra Emirati Arabi Uniti ed Italia e tra i Paesi del Golfo e l'Unione europea (Relatore per la parte italiana Gianfranco Conte);

3. Promozione della lingua e della cultura italiana negli Emirati Arabi Uniti e della cultura emiratina in Italia (Relatore per la parte italiana Erica Rivolta).

La missione, che ricambia quella svolta presso la Camera dei Deputati italiana da parte emiratina nel gennaio 2011, si prefigge l'obiettivo di proseguire nel rafforzamento delle relazioni parlamentari, sulla linea degli eccellenti rapporti bilaterali, favorendo in tal modo e potenziando gli scambi economici e commerciali, nonché culturali tra i due Paesi.

Previsto inoltre che la delegazione incontri il Ministro degli Esteri emiratino, Sceicco Abdullah bin Zayed bin Sultan al Nahyan, ed il Ministro dell'Università e della Ricerca scientifica, Sheikh Nahayan Mabarak Al Nahayan.

Pubblicato il 30/5/2012 alle 10.37 nella rubrica Attività parlamentare.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web